Preparazione esami

Come prepararsi bene ad un esame

Contatti
Icona – Divisoria
In questa sezione del sito, potete trovare alcune istruzioni per prepararvi agli esami che dovete eseguire. Affinché i risultati siano il più attendibili possibile, infatti, è opportuno seguire questi accorgimenti. 
Icona – Divisoria

Prelievo del sangue

Il cliente, prima del prelievo di sangue, deve presentarsi a digiuno da 8 – 10 ore.
Per gli esami ormonali, tumorali, TORCH, il prelievo può essere fatto a stomaco pieno, ma è preferibile avvisare il cliente di non ingerire latte, che rende il siero torbido e potrebbe interferire con alcune metodiche.
I seguenti esami vanno eseguiti obbligatoriamente a digiuno: 
  • glicemia;
  • colesterolo;
  • trigliceridi;
  • prolattina:
  • sideremia;
  • acido folico;
  • vitamina b12;
  • insulina.
Esenzioni e convenzioni
Icona – Divisoria

Prelievi di sangue per bambini

Si consiglia per prelievi per bambini di prenotare telefonicamente specificando l’età esatta del bambino e le eventuali patologie.

Di seguito un promemoria per affrontare al meglio un prelievo tranquillo.
  • Innanzitutto è consigliabile che il genitore non si mostri nervoso o ansioso, al contrario l’ideale è apparire tranquilli e trasmettere serenità.
  • Molti bambini, a causa di fattori esterni, hanno paura del signore col camice bianco e una siringa tra le mani: è molto importante, perciò, provare a cancellare dall’immaginario dei piccoli la figura austera del medico.
  • Nei giorni precedenti l’esame, il genitore dovrebbe informarlo che, al momento del prelievo potrebbe sentire una sensazione simile a quella di un pizzicotto.
  • Dire la verità in maniera adatta è sicuramente il sistema più utile per affrontare questo avvenimento.
Icona – Divisoria

Glicemia frazionata

Per eseguire la glicemia frazionata, normalmente, il sangue dovrà essere prelevato tre volte nella stessa giornata: alle 08:00, alle 11:00 e alle 17:00. Alle 08:00 a digiuno, alle 11:00 e alle 17:00 dopo colazione e pranzo.

Il cliente va informato di comportarsi in modo del tutto normale per quanto riguarda la dieta, attività fisica e assunzione di farmaci.
Icona – Divisoria

Esame delle urine

Le urine per l’esame normale devono essere raccolte in appositi contenitori.
È necessario che il cliente consegni una piccola quantità di urina (circa mezzo bicchiere) raccolta in occasione della prima minzione del mattino, dopo aver scartato la prima parte.

Per la determinazione di analisi nelle urine delle 24 ore, si deve spiegare al cliente che la mattina, appena alzato, l’urina della prima minzione deve essere eliminata e da quel momento in poi tutte le urine dovranno essere raccolte fino al giorno successivo e fino alla stessa ora della prima minzione.

Per la raccolta delle urine delle 24 ore il cliente deve utilizzare un contenitore di plastica di almeno 2 litri.
Se all’interno vi è del liquido conservante bisogna prestare attenzione a non rovesciarlo o toccare con le mani.

Assicurarsi che il contenitore sia ben chiuso.
Icona – Divisoria

Urinocoltura

Per l’urinocoltura, in particolare, è necessario procedere a una accurata pulizia dei genitali esterni (lavaggio con acqua e sapone e sciacquare con abbondante acqua).

Va scartata la prima parte dell’urina emessa; la successiva urina va raccolta direttamente nell’apposito contenitore sterile.
Il contenitore va aperto solo al momento della raccolta e rapidamente chiuso.

Nei bambini le urine verranno raccolte in appositi sacchetti di plastica adesivi sterili che vanno applicati facendoli aderire alla regione pubica ove vanno lasciati per non più di 40 – 50 minuti.

Se la minzione non è avvenuta in questo tempo, il sacchetto va sostituito con un altro sterile, dopo aver provveduto al lavaggio dei genitali esterni.

L’urina così raccolta va versata in un contenitore sterile o in alternativa si richiude accuratamente il sacchetto da inviare subito al Laboratorio.
Questo modus operandi serve per evitare che germi, presenti sulla pelle, siano trasportati dall’urina nel contenitore e possano inficiare l’esame.
Icona – Divisoria

Raccolta liquido seminale

Far precedere la raccolta dalla pulizia dei genitali esterni e delle mani, la raccolta del campione deve avvenire mediante masturbazione e tutto l’eiaculato deve essere raccolto nell’apposito contenitore sterile.

Inviare al laboratorio entro 2 ore dall’emissione.
Nel caso di spermiogramma: astenersi dai rapporti sessuali dai 3 ai 5 giorni. Far precedere la raccolta dalla pulizia dei genitali esterni e delle mani, la raccolta del campione deve avvenire mediante masturbazione e tutto l’eiaculato deve essere raccolto nell’apposito contenitore.

Stare attenti a raccogliere tutto il liquido seminale poiché la perdita di una piccola quantità iniziale o finale può pregiudicare l’esito del test.
Il campione da analizzare deve necessariamente pervenire in laboratorio entro 60 minuti dall’emissione o se si preferisce si può produrre direttamente presso il laboratorio.
Icona – Divisoria

Espettorato

Si deve consigliare il cliente di sciacquare bene la bocca prima di espettorare al fine di pulire il cavo orale da cellule di sfaldamento e di particelle estranee all’esame.

L’escreato deve essere, possibilmente, quello della mattina; va raccolto in un contenitore sterile e portato, come tutti gli esami colturali, al più presto possibile.
Icona – Divisoria

Feci

Il campione di feci deve essere prelevato possibilmente al mattino e portato, al più presto possibile, in laboratorio.

La ricerca del sangue occulto, con metodo immunologico, non prevede particolari restrizioni della dieta ed è preferibile eseguire la stessa per tre giorni consecutivi
Compilate il modulo di contatto per prenotare un prelievo sanguigno 
Contatti
Share by: